La Sampdoria, finalmente
Vittoria rotonda per quattro a zero della Sampdoria sul Sassuolo nella partita probabilmente più importante del campionato fino a oggi.
La partita di oggi era fondamentale, per dare una risposta al Cagliari uscito vincitore da Bergamo.
Molti sono gli elementi positivi nella partita di oggi della Sampdoria.
Per prima cosa bisogna sottolineare come la Sampdoria abbia giocato da squadra, con i giocatori che si aiutavano e stavano compatti con le giuste distanze tra i reparti.
Giampaolo. Una menzione speciale va fatta a Giampaolo il quale, in questa partita, ha dimostrato di avere acquisito elasticità, qualità importante per un allenatore di livello. Giampaolo ha saputo cambiare modulo in corsa passando dal 4-3-1-2 al 4-4-2 al momento giusto.
Altra menzione merita il fatto di avere messo in campo Conti, ragazzo con il quale si era lasciato male al Milan, cosa che però non gli ha impedito di utilizzare il giocatore al momento opportuno e il laterale ha ripagato con uno splendido goal.
Se Giampaolo confermerà questa trovata vena elastica, avremo un grande allenatore nella piazza a lui più congeniale e ci potremo levare delle soddisfazioni.
Il gioco. Finalmente la squadra è tornata ad avere un’idea di gioco e una sua identità; nella partita con il Sassuolo la mano dell’allenatore si è vista, nell’idea di gioco, negli schemi e in alcuni meccanismi che già si percepiscono.
Sensi. E’ lui il giocatore che ha fondamentalmente cambiato la squadra, innalzando il tasso tecnico del centrocampo, quasi superfluo dire che era il giocatore che serviva.
Società. Espulso il “copro estraneo” Ferrero, il nuovo assetto societario ha lavorato bene durante il mercato di gennaio, portando con la minima spesa gli elementi necessari e utili a Giampaolo per dare alla Sampdoria la fisionomia voluta dall’allenatore.
Caputo. Per caratteristiche l’ex attaccante del Sassuolo, probabilmente, si rivelerà l’attaccante ideale per il gioco di Giampaolo, ne abbiamo avuto un assaggio proprio in questa partita.
Falcone. Ancora una volta i tifosi hanno potuto apprezzare le capacità di Falcone, davvero un gran bel portiere, che ha dato sicurezza a tutto il reparto e ha compiuto diverse parate importanti aiutando la Samp a ottenere il clean sheet. Bisogna puntare su di lui, senza “se” e senza “ma”.
I tifosi. Bene anche i tifosi, che hanno risposto all’appello del Presidente Lanna e non hanno fatto mancare il loro sostegno allo stadio.
Aspettiamo solo che finisca la protesta e la gradinata torni a riempirsi di striscioni e coreografie, che mancano davvero molto.
La strada è ancora lunga, il mister e i ragazzi dovranno confermarsi e migliorarsi per ottenere una salvezza che sarà tutta da guadagnare sul campo, ma da oggi sappiamo che potremo giocarcela. Avanti così, marinai.