Dateci un allenatore
Hella Verona – Sampdoria 2-1
Ero tentato di scrivere a caldo, ma come mia consuetudine ho preferito lasciare sbollire la rabbia e tornare a essere razionale.
Premesso che non ho nulla contro Giampaolo come uomo, che considero una persona assolutamente perbene e che stimo, siccome parliamo di calcio oggi però non è più evitabile una analisi dell’allenatore.
La storia di Giampaolo allenatore, purtroppo, parla per lui: 8 esoneri su 11 panchine da allenatore e quasi tutti tra la 6 e l’11ª giornata:
2006-2007 Cagliari (Serie A) – Esonerato a dicembre (e richiamato a febbraio, poi 17esimo)
2007-2008 Cagliari (Serie A) – Esonerato all’11^ giornata
2009-2010 Siena (Serie A) – Esonerato alla 10^ giornata
2010-2011 Catania (Serie A) – Esonerato alla 20^ giornata
2011-2012 Cesena (Serie A) – Esonerato alla 9^ giornata
2013-2014 Brescia (Serie B) – Esonerato alla 6^ giornata
2019-2020 Milan (Serie A) – Esonerato alla 7^ giornata
Giampaolo non vince una partita fuori casa da Venezia-Sampdoria del campionato scorso (non conto il derby perché si è giocato a Marassi).
L’atteggiamento di quest’anno contro le dirette concorrenti è stato a dir poco catastrofico: goleada a Salerno e goleada a Verona evitata solo da un Audero in forma strepitosa; segnale gravissimo, la classifica è già pesante alla 5 giornata.
Giampaolo ha raccolto la miseria di 2 punti sui 15 fino a ora disponibili, puntando sui giocatori su cui come sempre si fissa e che poi sul campo costano pesanti sconfitte.
Non voglio gettare la croce addosso a Ferrari (quando si perde, si perde tutti) ma i due goal presi a Verona ieri nascono da due suoi errori tecnici (qui gli highilights della partita , sul primo è fuori posto e sul secondo viene saltato con una “colombella”) viene quindi da chiedersi come mai Giampaolo abbia lodato Murillo in settimana per poi fare giocare Ferrari che gli è costato la sconfitta a Verona.
Allo stesso modo che senso ha mandare in campo Pussetto e Villar quando la partita è ormai compromessa con il rischio di bruciare anche questi due giocatori?
Come mai questa squadra non è in grado di costruire azioni che la facciano arrivare a tirare nella porta avversaria ?
Come mai la squadra appare senza carattere e fragile ?
Come mai i giocatori si limitano al compitino e non mostrano quella furia agonistica imprescindibile in serie A ?
Come mai i nuovi fanno sempre una enorme fatica a guadagnarsi il posto in squadra ?
Queste domande ce le facciamo noi tifosi (quantomeno la maggior parte dei tifosi e degli sportivi in genere, basta leggere i commenti sui social di oggi, ad esempio qui e qui) e sarebbe bene -visto che siamo in tempo- che se le facessero anche i componenti del Consiglio di Amministrazione, poiché sono loro che hanno scelto Giampaolo l’anno scorso.