VAR (Veleno Altamente Rischioso)
Juventus – Sampdoria 2-1 grazie all’uso (distorto) del VAR
Il risultato in sè non è la notizia. La notizia è come è stato determinato quel risultato.
Nel calcio italiano sta accadendo qualcosa di grave. Qualcosa che va considerato in modo profondo e non va sottovalutato.
Il VAR è un pericolo, perchè l’utilizzo che ne viene fatto sta mostrando la parzialità di un sistema che non può che avvelenare lo sport più amato.
A Roma il VAR è stato usato per dare un rigore (inesistente) alla Lazio (poi compensato dal capolavoro al 99esimo di Saponara), oggi a Torino il VAR è stato utilizzato per dare un rigore inesistente alla Juventus e per annullare ingiustamente un gol (regolare) alla Samp per un fuorigioco che non c’era.
Il VAR utilizzato a questo modo rischia di avvelenare lo sport più bello del mondo, perchè mette in evidenza il “peso” delle solite note, con una differenza però: di fronte al VAR, di fronte a un fallo inesistente, di fronte a un gol regolare annullato (guarda caso tutti episodi che avvengono alla fine delle partite, sarà un caso ?) sbagliare costantemente e sempre a favore delle stesse squadre equivale a dichiarare apertamente che il calcio è finito.
Il VAR è uno strumento giusto, che sta mettendo in evidenza i “difetti” del nostro campionato. Quelli che prima per i tifosi erano solo (fondati) sospetti, oggi sono (quotidiane) certezze.
Urge fare qualcosa.
Il dibattito è aperto, non si può più fare finta di niente.